Tutori In Rete

L’associazione tutori volontari del Friuli Venezia Giulia e’ parte di Tutori in Rete, l’associazione nazionale che mette in rete i tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA) di tutta Italia. L’associazione Tutori i Rete si e’ costituita nel giugno 2023 ed è frutto di un lavoro congiunto di diverse associazioni e gruppi informali durato due anni.

Il sito e’ ricco di informazioni e permette una visione complessiva delle attivita’ dei tutori do MSNA.


 

Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA)

Nell’ottica di tutelare e promuovere i diritti delle persone di minore età, proclamati a livello internazionale dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Italia ha adottato la legge n. 112 del 12 luglio 2011 che istituisce l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA). Le numerose competenze (articolo 3 L. 112/2011) attribuite all’Autorità sono riconducibili a diverse azioni: ascolto e partecipazione, promozione e sensibilizzazione, collaborazione, elaborazione di proposte, pareri e raccomandazioni.

L’attuale garante e’ dott.ssa Carla Garlatti, ben nota ai Tutori regionali essendo stata presidente del Tribunale per i Minorenni di Trieste ed avendo in questa veste accompagnato con passione e competenza l’attivata’ dei primi tutori volontari.

Il sito garante e’ sempre aggiornato per quanto riguarda documenti, norme ed eventi pubblici relativi alla protezione dell’infanzia e dell’adolescenza, inclusi i MSNA

 

Garante regionale dei diritti della persona

Il Garante regionale dei diritti della persona, prof. Paolo Pittaro, supportato dal Servizio Organi di garanzia, ha il compito di dare attuazione alle disposizioni di legge in materia di selezione e formazione dei tutori volontari di MSNA.

La disponibilità a diventare tutore volontario di MSNA va comunicata al Garante:  consultare la pagina del Garante regionale dei diritti della persona e seguire le istruzioni. I corsi di formazione hanno scadenza annuale (sul sito del garante sono disponibili le brochure dei corsi realizzati e le slide relative all’ultimo corso di aggiornamento)